La  Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) accoglie anziani non autosufficienti e si compone di 120 posti letto suddivisi su 3 piani. Ogni piano di degenza è suddiviso in due nuclei abitativi da 20 posti ciascuno (9 camere doppie e 2 singole), ognuno autonomo e attrezzato con tutto l’occorrente per creare all’interno del nucleo una vera e propria comunità.

L’RSA rappresenta la risposta per l’anziano non autosufficiente che non può più essere assistito a domicilio anche a causa di particolari situazioni familiari.

Le prestazioni erogate nella RSA sono le seguenti:

  • assistenza medica e farmaceutica di base
  • assistenza infermieristica e fisioterapica
  • assistenza alla persona
  • psicologo
  • assistente sociale
  • servizi alberghieri
  • attività di animazione

Le prestazioni sono studiate con particolare attenzione alle necessità non solo sanitarie degli Ospiti, ma anche sociali, relazionali, culturali e riabilitative dell’anziano, in accordo con i più recenti orientamenti che riconoscono il processo di invecchiamento come una fase particolare della vita, con una propria dimensione emotiva, psicologica e affettiva, e non necessariamente come momento “patologico” o come “perdita”.

NUCLEO PROTETTO

All’interno della RSA è presente un Nucleo Protetto che accoglie 20 Ospiti affetti da demenza e caratterizzati da disturbi comportamentali di grado elevato.

In questo reparto la formazione del personale, sia a livello assistenziale che educativo, è ancora più specifica come pure le soluzioni ambientali adottate: si tratta infatti di un ambiente che consente agli Ospiti di muoversi liberamente ed in maniera sicura e protetta, grazie anche alla presenza di un sistema di chiusura delle porte d’entrata e di uscita. Il fine dell’inserimento in questo nucleo non è di limitare la libertà dell’Ospite, ma quello invece di fornirgli un microcosmo entro cui vivere in tutta sicurezza e trovare punti di riferimento certi.

MODALITA’ DI ACCESSO

L’ammissione avviene tramite lista d’attesa gestita dalla struttura che tiene conto del grado di non autosufficienza dell’anziano e dando priorità a coloro che risultano essere residenti nei Comuni nei quali è prevista la convenzione. Prima dell’ingresso verrà valutata l’appropriatezza del ricovero da parte del Responsabile Medico e dell’Equipe Sanitaria della Residenza.

Nel Nucleo Protetto è previsto un ulteriore giudizio dal Responsabile Medico che valuta l’appropriatezza dell’ingresso in questo reparto.

I familiari possono effettuare visite guidate della Residenza prima di inoltrare la domanda di ingresso al fine di poter meglio valutare il soggiorno dell’Ospite.

ORARIO VISITE

L’accesso nella struttura per le visite è consentito tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 19,00.